29 Marzo 2024

Marzola Francesco

Vice Direttore della Scuola di Ballo del Veneto,
Ballerino, Coreografo e Maître de ballet

Nasce nel 1981 ed inizia a studiare danza alla scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano. Nel 1995 ottiene una borsa di studio presso la prestigiosa scuola di Ballo della Royal Ballet School di Londra. Conclude la sua formazione professionale diplomandosi nel 2001 alla Scuola di Ballo del Teatro dell' Opera di Roma. Nel 2002 viene invitato al Monaco Dance Forum dove viene premiato come giovane talento dalla Principessa Carolina di Monaco.

Nel 2001, sotto la direzione di Carla Fracci, entra a far parte del corpo di ballo del Teatro dell' Opera di Roma interpretando da subito ruoli solistici in diversi balletti del repertorio classico tradizionale (come "Romeo e Giulietta" cor. J.Cranko, "Il lago dei cigni" cor. G.Samsova, "La bella addormentata" cor. P.Chalmer, "Lo Schiaccianoci" cor. J.Y.Lormeau, "Don Quixote" cor. T.Fayzev, "Giselle" cor. Fracci/Coralli, "La Sylphide" cor. Kehlet/Fracci, "Le Corsaire" cor. V.Khomyakov, "Raymonda" cor. Fracci/Petipa, "Cenerentola" cor. C.Fracci), in quello firmato da Diaghilev per i Ballets Russes (da "La sagra della primavera" nella ricostruzione di Millicent Hodson a "Shéhérazade", "L'uccello di fuoco" e "Petruška" nelle versioni di Andris Liepa), in balletti storici perduti nel tempo (come "Les Biches" cor. V.Nijinska; "Pulcinella","Cappello a tre punte" e "Parade" cor. L. Massine; "La Gitana" cor. P.Chalmer; ecc...) ed in nuove creazioni create dai coreografi : Luc Bouy, Luciano Cannito, Paul Chalmer, Fredy Franzutti, Mario Piazza, Vladimir Vasiliev, Luca Veggetti, Gillian Whittingham, Renato Zanella, Wayne Eagling.

Nel 2010, chiamato da Vladimir Derevianko, lascia Roma per entrare a far parte di MaggioDanza, corpo di ballo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dove partecipa in qualità di primo ballerino e/o solista ai balletti di repertorio della compagnia: “Coppelia” e “Giselle” cor. E.Polyakov, "Poltrona d'amore" cor. F. Monteverde, "Sechs Stanze" cor. Kyliàn, "The four temperaments" cor. G.Balanchine, "La Sylphide" cor. A.Bournonville, "Selon Désir" cor. A.Foniadakis, "Schiaccianoci" cor G.Mancini, "Carmen" cor. D.Bombana, "Uneven" cor. C.Soto, "Le Spectre de la rose" cor. M.Goecke; ed alle creazioni "Les Noces" cor. A.Foniadakis, "Verklärte Nacht" cor. S.Linke, "Il Lago dei Cigni, ovvero Lo scandalo Cajkovskij" cor. P.Chalmer, "Giselle ou les Willis" "Mozart per gioco" ed "Anima" cor. G.Mancini, "La Valse" cor. D.Bombana, “Action Point” cor. Matteo Levaggi.

In Maggio 2016 viene invitato dalla AEFC e dalla “Federation of Returned Overseas Chinese" in Cina (Beijing,Tianjin,Jiaozhou,Guangzhou,Shenzhen) come danzatore e docente per rappresentare la danza italiana ed incrementare l'interscambio culturale tra i due paesi.

Nel Luglio 2016 viene invitato come primo ballerino ospite ed assistente alla coreografia al "Festival della Valle d'Itria" per la prima mondiale dell'opera "Francesca da Rimini", regia Pier Luigi Pizzi e coreografia di Gheorghe Iancu.

Chiamato dal maestro Pier Luigi Pizzi, partecipa come ballerino e coreografo alla creazione dell'opera "Nabucco" prodotta dalla Rete Lirica delle Marche in Novembre 2016; regia, costumi e luci Pier Luigi Pizzi. La stessa verrà poi ripresa per la Fondazione teatro Coccia di Novara nel Febbraio 2018.

In Marzo 2018, in qualità di assistente alla regia e responsabile dei movimenti scenici, lavora alla ripresa dell' opera “Alceste” di Gluck per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi. In Gennaio 2019, cura le coreografie e danza come primo ballerino ospite nell'opera “Madama Butterfly” andata in scena al Teatro Regio di Torino; regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi.

In Marzo 2019, per il Gran Teatro del Liceu di Barcellona, si occupa della ripresa coreografica del celebre balletto dell'opera “La Gioconda”; regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi, coreografia Gheorghe Iancu.

Nel Maggio 2019 viene invitato come primo ballerino ospite ed assistente alla coreografia all' ABAO Bilbao Opera per la ripresa dell'opera "Les pêcheurs de perles” con regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi e la coreografia di Gheorghe Iancu.

Attualmente è Vice Direttore della Scuola di Ballo del Veneto. Lavora nel settore dell'opera lirica come coreografo ed assistente alla regia/movimenti scenici. Tersicoreo del Teatro dell'Opera di Roma, danza tutt'ora come freelance e partecipa a numerosi gala e festival nazionali ed internazionali.

Dimensione: 515,49 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it