20 Aprile 2024

Dalla Vecchia Maria Berica

Docente di danza classica
Tutor per i corsi Pre-Professionale e Professionali

Maria Berica Dalla Vecchia, inizia lo studio della Danza Classica a Vicenza, sua città natale, all'età di 7 anni presso la scuola diretta da Vanna Busolini, 1° ballerina alla Scala di Milano.
Prosegue i suoi studi presso l'Academie Princesse Grace di Monte Carlo diretta da Marika Besobrasova.
In tale prestigiosa accademia scopre la grande passione della sua vita che è la pedagogia dell'insegnamento della Danza Classica, così come insegnatole da Marika Besobrasova, la quale le rilascia, nel 1978 un diploma per l'insegnamento della Danza Classica con il metodo praticato all'Accademia. Dal 1979 è stata docente presso tale accademia internazionale per i corsi estivi e per quelli di preparazione agli esami internazionali di Pasqua.
E' stata Socio Fondatore nel 1987 dell'Association Internationale des Professeurs de Danse Classique Marika Besobrasova fondata a Monte Carlo, di cui era Segretaria e Membro del Consiglio Direttivo, così come dell'Associazione Internazionale Danza Classica Fondata a Firenze nel 2011 di cui era Tesoriera e dell'Associazione Charles Jude Danse Project fondata nel 2016.
Ha festeggiato nel 2010 i 30 anni di insegnamento circondata da molti dei suoi allievi formati alla carriera professionale ed all'insegnamento.
Molti suoi allievi sono diventati grandi ballerini in prestigiose compagnie o coreografi internazionali come Alessio Silvestrin con William Forsythe, Michele Spolverato già solista al Balletto dell'Opera di Nizza, Marco Pelle coreografo del New York Ballet Theater, Alberto Pretto solista al Trockadero di New York, Elena Marchesi al Victor Ullate Ballet Comunidad de Madrid e Aurora De Mori al Balletto di Stoccarda.
Ha insegnato ed insegna in molti stages internazionali e viene chiamata in giurie di Concorsi ed esami.
Maria Berica Dalla Vecchia, nella sua veste di coreografa, ha composto molti balletti e coreografie per gli allievi della scuola e dei corsi Professionali. I suoi allievi hanno ricevuto borse di studio per accademie professionali quali Monte Carlo, Basilea, Amsterdam, Leeds, Budapest, Zurigo, Anversa, Balletto di Toscana.
Dal 2014 ha trasferito la sede della sua scuola Centro Danza Oggi a.s.d. dal centro storico di Vicenza a Motta di Costabissara. La scuola offre la possibilità di una Formazione Professionale e amatoriale a partire dai corsi di Propedeutica per bambini di età prescolare.
Da Settembre 2021 è Tutor dei corsi Pre-Professionale e Professionali della Scuola di Ballo del Veneto diretta da Letizia Giuliani.

Dimensione: 37,36 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it