28 Febbraio 2024
person
Area privata
visibility
dirigenti
percorso: Home > dirigenti > Docenti

Giuliani Letizia

Direttrice Artistica e Docente dei corsi professionali della Scuola di Ballo del Veneto,
Prima Ballerina ed Étoile Internazionale


Sin da giovane allieva della Scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, si percepiva il grande talento artistico, tecnico ed interpretativo, che risiedeva in quella che sarebbe diventata una delle più apprezzate danzatrici della sua generazione. All’età di 18 anni, dopo essersi diplomata con la lode, ricopre subito il ruolo di Prima Ballerina nella compagnia di ballo del teatro stesso, teatro che lascerà dopo tre anni per raggiungere l’Étoile Elisabetta Terabust allora nominata direttrice artistica della compagnia di balletto del Maggio Musicale Fiorentino. Durante la sua permanenza come Prima Ballerina nella compagnia fiorentina ha altresì ricoperto il ruolo di Principal Dancer nella compagnia di balletto inglese del Birmingham Royal Ballet. La grande versatilità e le forti capacità tecniche unite all’innato talento artistico, l’hanno portata nella sua carriera ad essere un’Étoile Internazionale ospite in tutto il mondo ed a danzare affiancata da Star maschili della danza come Roberto Bolle, Angel Corella, Giuseppe Picone, Amilcar Moret Gonzalez, Gheorghe Iacu, Massimo Murru e molti altri. Nella sua carriera ha danzato come interprete principale nei maggiori titoli del repertorio classico e contemporaneo, ma particolare rilevanza ha avuto l’incontro con il coreografo Gheorghe Iancu e quello con il celebre regista Pier Luigi Pizzi. Numerosissimi sono i premi ed i riconoscimenti nazionali ed internazionali ottenuti, tra i più importanti: il Premio Danza & Danza, il Premio Positano, il Premio Gino Tani, il Premio Volterra, il Premio Giovani Talenti ricevuto in Campidoglio, il Premio Napoli in Danza, il Premio Roma in Danza, il Premio San Marco 2023, ecc…

Dopo un periodo come Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Nizza, ora è alla direzione della Scuola di Ballo del Veneto, del Festival culturale “E quindi uscimmo a riveder le stelle” ed è impegnata in Italia ed all’estero in quanto personalità di spicco del mondo della danza italiana.

Il suo impegno ora è incentrato nella formazione delle giovani generazioni, nel tramandare ciò che ha appreso dai più grandi maestri nell’arco della sua carriera da danzatrice, nel preservare e divulgare il balletto professionistico, con particolare attenzione al Veneto.




Documenti allegati
Dimensione: 309,31 KB
video
Letizia Giuliani Trailer
Letizia Giuliani Promo
Cenerentola & Romeo e Giulietta
.La Gioconda. Teatro Liceu. Act 3 Dance of the hours
Letizia Giuliani a 21min
Letizia Giuliani è Carmen per Maggio Danza
Letizia Giuliani e Massimo Murru in Carmen by Amedeo Amodio.
Letizia Giuliani in Allegro Moderato by Marco Pelle
Letizia Giuliani dances The Vertiginous Thrill of Exactitude
Letizia Giuliani and Roberto Bolle ~ Nutcracker
Letizia Giuliani e Josè Perez. Extract from L'après-midi d'un faune by Amedeo Amodio
"Women" / "Femei" - interview with director Gheorghe Iancu & ballerina Letizia Giuliani

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie